sabato 13 ottobre 2012

Bologna 13.10.2012

L'inizio del pensiero egocentrico.

Il pensiero egocentrico ha uno sviluppo innanzitutto scientifico,è il pensiero di Newton che formula la legge di Gravitazione Universale.
L'egocentrismo della Legge di Gravitazione Universale risiede nel fatto comparativo delle misure.e delle cose o masse asrtonomiche.
Se misuro la Forza o Energia Gravitazionale essa è in rapporto con l'Energia elettromagnetica come :
10 elevato alla meno due sta a 10 elevato alla meno trentanove.
La differenza di valore o energia è di 10 elevato alla ventinove.
Il secondo punto è anch'esso quantitativo;vi sono nell'Universo miliardi di miliardi di corpi luminosi,tutti hanno energia  definita ad oggi "elettromagnetica",la forza gravitazionale,essendo molto più debole può essere solo derivata.
Terzo elemento di qualità la prima legge della termodinamica stabilisce senza ombra di dubbio alcuno che tutte le transizioni di energia vanno dal caldo al freddo;vedi Clausius.
Conclusione la Forza Gravitazionale riguarda in primo luogo solo 10 pianeti circa,decine di satelliti,ed asteroidi.
La natura delle masse stellari non è fatta ad immagine e somiglianza dei Pianeti,perchè lo vieta la prima legge della Termodinamica,quindi le masse stellari non interagiscono con altre Stelle per mezzo dell'energia Gravitazionale,altrimenti il Cosmo abitato anzichè allargarsi ed esandersi,si contrarrebbe.
L'interazione tra masse luminose "Stelle" stellari avviene in primo luogo per mezzo dell'energia definita fino ad ora elettromagnetica.
Esistono comunque Stelle simili che hanno sistemi planetari,la cui interazione prossima alla stella è Gravitazionale per i Pianeti.
L'Energia Gravitazionale è la forma derivata dal raffreddamento di una Stella.
La domanda che si pone diventa :come è possibile che si raffreddi una " Stella"?
Allora deve esistere una forma di Energia negativa che si contrappone in modo identico o quasi alla Energia Positiva ;che incontrandosi danno luogo alla derivata prima che sono i Pianeti.
L'ipotesi che ciò possa avvenire con un big-bang non è da escludere.
Allora di big-bang potrebbero essercene stati a miliardi.
Il pensiero egocentrico,diventa quasi lo specchio dell'immagine culturale della religione,per la quale se il pianeta è composto di questa materia tutte le cose o masse astronomiche sono fatte a sua immagine e somiglianza,tutte le interazioni sono fondamentalmente di carattere elettromagnetico come il nostro.
Dato il fatto che non sappiamo ancora esattamente quale sia il carattere elettromagnetico della materia,se non in via approssimativa,la cosa diventa assai dubbiosa.
L'egocentrismo scientifico,come psicologicamente quello umano,significa porre la specie umana al di sopra di ogni cosa,cosi come si pone al di sopra di tutto l'energia gravitazionale.
Il difetto principale,o carenza scientifica,è la mancanza di comparazione per cui si finisce per considerare come una generalizzazione  per induzione,come l'energia Gravitazionale,la caratteristica fondamentale di tutto l'universo,mentre così non è .
Il carattere egocentrico,non trovando o non volendo vedere criteri di comparazione e misurazione finisce per diventare anche narcisista,dato che lo specchio piatto, ci rimanda ad un aberrazione ottica per la quale ci si vede più belli di quello che siamo in realtà.
Così oggi è diventato il Modello Standard come lo specchio della nostra coscienza scientifica,ci appare più bello di quello che è,ma ciò diventa pericoloso quando si tratta di energie non gravitazionali.
L'egocentrismo come manifestazione psicologica culturale della persona, si trasferisce sul piano socio-culturale e la cosa assume un'altra dimensione,generalizzando diventa come il sistema geocentrico,cosi è la formulazione della Legge di Gravitazione,la cui Universalità deve essere ridotta a derivata prima;ma sempre derivata.
Lo sviluppo di un pensiero egocentrico avviene quando,non si trovano o non si vogliono vedere sistemi di misura comparativi,per mezzo dei quali diventa chiaro il limite operativo di ciascuno di essi e di conseguenza la sua relatività rispetto ad altre dimensioni della realtà.
La dimostrazione diventa una impresa scientifica complessa,che si fonda sull'esperimento comparativo,sia per la tecnica che per i dati o risultati.

Nessun commento:

Posta un commento