mercoledì 6 marzo 2013

SOGGETTIVITA' ED EGOCENTRISMO.

Bologna 24. 8. 16

                                     SPECIE UMANA  =  SPECIE NEUTRALE

IN VENDITA PRESSO UBIK  Bo. Euro 3.





Soggettività ed egocentrismo.

Tutti conoscono la differenza tra modo di vedere oggettivo e soggettivo.
Oggettiva : è quella "cosa" definita da tutte le persone, donna ed uomo, nel medesimo modo univoco per le proprietà, cioè diversa da noi stessi.
Soggettiva : è quella "cosa" definita tale da uno o più soggetti che non corrisponde ad descrizione immediata ed univoca uguale per tutti.
La differenza tra soggettività ed oggettività sta nel fatto principale che:  la descrizione dell'oggetto o del fenomeno naturale può essere fatta con diverse modalità e corrisponde in diversi i modi alla realtà osservata, ma se oggettiva è riconosciuta da tutti, per mezzo delle sue proprietà.
L'esistenza di diverse descrizioni della realtà apre perciò un problema di definizione univoca.
Le necessarie prove devono perciò chiarire la descrizione corretta e reale del fenomeno o cosa.
Gli strumenti tecnici possono essere una base già collaudata,per la descrizione,ma lo strumento è di fatto un mezzo limitato e funzionale tale che può consentire solo una visione parziale e limitata dell'oggetto,funzionale alla dimostrazione che si vuole ottenere.
Ciò non dimostra una descrizione completa e quindi è inadeguata.
L'esperienza ci insegna che in seguito a notevoli successi la nostra capacità di classificare correttamente tutta la realtà che ci circonda viene meno;questo perchè le cose sono cambiate in modo tumultuoso negli ultimi 50 anni.
Una esperienza vincente/perdente definisce il limite dentro il quale il soggetto descrive la realtà oggettiva che lo circonda.
Il fatto che l'esperienza diventi EGOCENTRICA dipende dalle relazioni vincolanti con la realtà esterna.
L'egocentrismo riduce l'esperienza alla propria personalità ;la quale si chiude attorno definendo un modello chiuso.
L'esperienza diventa modello quando rifiuta il confronto con la realtà fino a che essa non costituisce un problema o una minaccia al modello.
Le relazioni sono limitate e definite nel numero e nelle caratteristiche.
L'egocentrismo richiede il controllo quasi totale della realtà circostante.
L'egocentrismo rifiuta qualsiasi esame comparativo.
L'egocentrismo rifiuta la definizione che non rientra nel suo modello,limitato.
Il modello egocentrico non deve essere coerente nel suo insieme ,ma solo nelle relazioni esaminate a piacere del soggetto.
Il soggetto egocentrico si legittima per mezzo del modello limitato e da esso trae la ragione del suo essere egocentrismo,in quanto soluzione soggettiva ed estesa dei problemi.
Il modello limitato diventa egocentrico quando passa ad un rifiuto pregiudiziale ad essere esaminato nelle sue basi di modello.
L'egocentrismo rifiuta il confronto dielettico della realtà;e le descrizioni della realtà stessa secondo diverse impostazioni.
La mente umana educata a descrivere la realtà secondo un modello rifiuta istintivamente una diversa descrizione reale.
La mente è condizionata egocentricamente,la realtà ha come base la descrizione del modello limitato ed incoerente nel suo insieme,ma il modello è l'esperienza passata quindi accettata per autorità,sia essa legittima e coerenta ed illegittima in quanto speculativa e funzionale ad obiettivi limitati.
L'egocentrismo diventa una malattia culturale se non ci si confronta con le realtà limitrofe e lontane.

Nessun commento:

Posta un commento