sabato 10 agosto 2013

Sistema Geocentrico - Sistema Eliocentrico.

Bo. 10.8.13
Sistema Geocentrico - Sistema Eliocentrico.

Nella cultura, sia scientifica che organizzativa, il termine Sistema ha la precisa connotazione tecnica così definita:
Sistema = Pluralità di elementi coordinati tra loro secondo un determinato metodo allo scopo di servire ad una data operazione.
Possiamo definirlo anche come il formare un' insieme organizzato sulla base di regole di interazione tra i diversi elementi.
L'esame linguistico sottolinea un aspetto fondamentale del Sistema Geocentrico ed Eliocentrico insieme: affinchè esso esista,sia l'uno o l'altro hanno la necessità di avere un centro propulsore.
Se il centro fosse vuoto; possiamo supporre per assurdo che non esiste una forza centrale del Sistema per la quale gli altri elementi sono legati indissolubilmente.
Il Sistema Fisico sia geocentrico che Eliocentrico,a maggior ragione,devono avere come centrale un oggetto astronomico o Massa.definita prima come Pianeta e dopo come Stella - Sole.
Possiamo definire la condizione di esistenza del Sistema Sole-Pianeti,come quel sistema che per esistere deve avere una massa centrale dalla quale dipende il funzionamento del Sistema.
Se per assurdo non esistesse una massa centrale non esisterebbe il Sistema.
Dimostrazione : esistono Stelle senza Pianeti.
All'opposto non esistono ad oggi Pianeti organizzati in un sistema senza la Stella centrale nel Sistema.
La condizione Universale diventa che esistono i Sistemi stellari,tra i quali esistono i sistemi Stellari - Planetari.
Pertanto il termine Sistema Eliocentrico è definito non solo dal fatto puramente dinamico della meccanica.che definisce le orbite come ellittiche con il Sole sempre in uno dei due fuochi.ma stabilisce la necessità indispensabile ed inconfutabile di un centro del sistema che abbia massa.
Il centro del Sistema  astronomico Stella - Pianeti ha Massa.
Equivalente a dire che non esite sistema senza centro con massa.
Equivale dire che se non vi fosse la Stella  Sole i Pianeti trasformrebbero il loro moto periodico.ellittico costante, in moto rettilineo uniforme nello spazio,ottenedo in tal modo un sistema Inerziale ad un corpo o più corpi se la terra ad esempio venisse attratta nell'orbita di Giove.
Il Sistema sarebbe in moto rettilineo uniforme nello Spazio finchè non viene riassorbito in un altro Sistema,come ipotesi.
L'esistenza di un Sistema Inerziale  in moto rettilineo uniforme,nello spazio,è tuttora indimostrabile.
Razionalmente esiste una logica strettamente interattiva nella definizione di Sistema astronomico ,composto da elementi diversi tra loro: Stella - Pianeti.
1) Il Sistema necessita di un centro di massa.
2) Il centro di massa determina il Sistema.
3) Non esiste sistema senza centro di massa.
Si dimostra pertanto che il valore di Sistema Inerziale sia da considerarsi come caratteristica determinate ,o proprietà dei Pianeti esaminata per la prima volta da Galileo Galilei.
Il Sistema Inerziale ha la funzione di ideale simile a quella di Tolomeo quando definisce gli Epicicli,la cui funzione risulta essere il moto ideale perfetto,del quale si riesce a calcolare il valore.
Dato l'uso dei quantificatori per la definizione di Sistema Astronomico;Stella - Pianeti si perviene ad un significativo ed indispensabile valore del Centro del Sistema che deve avere Massa e la Massa come è dimostrato dalla comparazione con i miliardi di Stelle ha caratteristica definita come Massa ad azione di Luce:ovvero che emette in ogni direzione onde ,per ora classificate solo o principalmente come elettromagnetiche.

Nessun commento:

Posta un commento