martedì 22 aprile 2014

Sistema e Modello: come Paradigma scientifico.

Bologna 22. 4. 2014

Sistema e Modello : come Paradigma scientifico.

La crisi che oggi coinvolge, in forme diverse, tutte le civiltà del pianeta riguarda due aspetti fondamentali, le risorse energetiche e quelle alimentari.
Non vi sono dubbi sul fatto che economicamente non esiste un bilancio economico in Positivo, neppure quello delle multinazionali del petrolio, che sono consapevoli degli effetti collaterali dannosi per la natura dell'aria che respiriamo, quindi per tutti e tutte le specie.
La base culturale e scientifica del sapere mondiale è il cosiddetto Modello Standard, che nei suoi Limiti, costituisce la più convincente espressione di razionalità del sapere sulla natura della materia.
La definizione appropriata di Modello indica che esiste la parzialità delle dimostrazioni, non il Limite, ma la parzialità come mancanza di descrizione razionale dei fenomeni naturali e delle loro interazioni.
Spesso accade che la cultura sia stereotipata, ad uso e consumo dell'imitazione, così come accade oggi per la Scienza Fisica, ma non solo oggi, come ci insegna l'esperienza, con l'uso ed il consumo del Modello, come strumento esaustivo di ogni cosa.
Accade che il Modello diventi Dogma scientifico, quando ignora la realtà dei propri Limiti operativi senza indagare sulle contraddizioni, anche in termini letterali, delle descrizioni ed in modo particolare delle estrapolazioni dalla realtà, che non sono di esempio, come vorrebbe il Modello, ma diventano postulato.
Il passaggio culturale da estrapolazione a dissociazione è breve, quando si canonizza come reale ed esaustiva l'estrapolazione iniziale.
Il Sistema Scientifico più coerente, che rimane anche Modello esplicativo, è la teoria Eliocentrica di Copernico e Galileo Galilei, per quanto superficiale ed imperfetta, è la base coerente e dimostrata oltre ogni ragionevole dubbio ed è eguale per tutti, perché così la vedono, o la possono vedere 7 miliardi di persone.
Il Modello Standard non è così, nessuno può vedere la sua realtà coerente e dimostrata, perchè l'idea di base interpretativa è antiscientifica,necessaria ma non sufficiente a costituire un Sistema, un paradigma culturale scientifico.
Ora e sempre . X - Legio ... Italica d' Europa.

Nessun commento:

Posta un commento