giovedì 20 agosto 2015

SCIENZA E CONOSCENZA.


Bo. 21. 8. 15




SCIENZA E CONOSCENZA.

I termini designano una profonda e chiara differenza nel loro principio e nel metodo.

La conoscenza è l'insieme delle esperienze materiali e non, compiute dalla società della specie umana, alla base delle quali vi è una descrizione della realtà che comprende molti aspetti e condizioni senza una rigorosa coerenza e compattezza dei criteri delle osservazioni.
Vi è una libertà descrittiva che non impone necessariamente la dimostrazione del principio di non contraddizione, sia dei termini usati per descrivere la realtà, sia della loro logica coerenza e della loro esistenza concreta.
La conoscenza derivata dall'esperienza non impone sempre una razionalità logica delle osservazione e della descrizione della realtà.
La conoscenza lascia la libertà interpretativa, non vincolata a criteri di razionalità del fine e del metodo, essa,  è l'uso del linguaggio e dei numeri in senso limitato  e comparativo  senza principi di classificazione comune eguali per tutti.
La Scienza è la razionalità del senso comune = per tutti, per mezzo della logica coerenza descrittiva della realtà e della comparazione con similitudini e diversità.
A fondamento della tecnica scientifica vi è il principio di non contraddizione tra le parole e la logica, tra le parole ed i numeri corrispondenti nel loro significato e nei loro criteri, come delle dimostrazioni concrete eguali per tutti o esperimenti.
La scienza richiede l'applicazione coerente di tre criteri  e principi fondamentali, sulla base di una formulazione tecnica che la separa dalla conoscenza come esperienza complessa.
La scienza è il limite di ogni esperienza, come sintesi minima di razionalità del senso comune o di tutti, sulla base del quale definire le regole della convivenza della società e del suo rapporto con la natura.
La scienza è  conoscenza razionale della natura e della società per mezzo di metodi  e criteri sviluppati dalla  conoscenza, fondata sull'interdisciplina dell'esperienza ed il principio di non contraddizione.
Essa rifiuta l'unicità dell'esperienza o monolitica come riduttiva, così come lo dimostra il lavoro agricolo per necessità e razionalità nel rapporto con la natura, nella sua varietà poliedrica.
Come anche gli allevamenti di animali.

X   ma.  Legio italiana Democratica d'Europa 


Nessun commento:

Posta un commento