martedì 7 giugno 2016

LA FALSIFICAZIONE TEORICA COME PROVA DI VERITA' = FALSO METODO RIDUTTIVO.

Bo 7. 6. 2016
Edito Kindle Euro 1,99.


LA FALSIFICAZIONE TEORICA COME PROVA DI VERITA' =
 FALSO METODO RIDUTTIVO.

Oggi nella scienza e nel metodo scientifico, ridotto a Modello, sia degli oggetti che del metodo, non esistono più valori assoluti concreti. come il tempo e lo spazio, nella Meccanica classica, o le masse nell'antichità, come Democrito idealizza in filosofia.
Oggi sono scomparsi i metodi di ricerca, esiste solo un metodo che ha come controprova la falsificazione.
Per assurdo: la falsificazione sarebbe la prova della  validità di una teoria.
Il paradosso è che se la teoria è falsa si può falsificare in diversi modi ed essa appare come reale, ad esempio il virtuale.
La falsificazione di un falso fa diventare "vera" una teoria, ma non reale, in quanto non vi sono unità di misura che possano confermare o smentire ciò che è falso  dal reale.
Osserviamo lo schema di analisi del metodo scientifico:


Peculiarità delle teorie scientifiche.

Nel linguaggio comune, la parola teoria può essere utilizzata per insinuare che una determinata idea o un concetto non abbia alcun fondamento o prova, mentre nel gergo scientifico tale parola indica un insieme di descrizioni e modelli che hanno una solida base empirica, e cioè:
  • parsimonia, cioè l'utilizzo del minor numero di ipotesi per spiegare un fenomeno (il cosiddetto rasoio di Occam);
  • consistenza, cioè la mancanza di contraddizioni logiche e la capacità di spiegare anche i fenomeni precedentemente osservati e spiegati in altro modo;
  • pertinenza, cioè la capacità di spiegare il fenomeno osservato;
  • testabilità e falsificabilità, cioè la possibilità di testare e confutare la teoria;
  • riproducibilità, cioè la capacità di fare previsioni che possano essere testate da ogni osservatore, anche in un futuro indefinito;
  • modificabilità e dinamicità, cioè la possibilità di essere modificata in seguito a nuove osservazioni;
  • l'assunzione che le precedenti teorie siano approssimazioni, e la possibilità che lo stesso sia detto da una futura teoria;
  • l'incertezza di tale teoria, che dunque non assume un valore di verità assoluta.
Solitamente, una teoria che non soddisfi tutti questi criteri non rientra nell'ambito della scienza.

1) Legge del METODO SCIENTIFICO:
    SE NON ESISTE UNITA' DI MISURA UNIVERSALMENTE VALIDA, OGNI TEORIA è                  FALSIFICABILE.
    Esempio l'unità di carica magnetica o di energia Gravitazionale, senza le quali tutte le teorie attuali sono falsificabili, Modello Standard per primo, e questo non autorizza a definire scienza il virtuale.
2) Esistono gli oggetti che hanno valore assoluto, come la romantica definizione di Stelle, ammassi o Galassie, che non è una definizione scientifica completa ed esaustiva.
Oggetti il cui valore è assoluto, per il sistema solare, quindi per la nostra cultura:
La Stella Sole, senza di essa,cioè simultaneamente della luce, onde elettromagnetiche, non esiste sistema solare.
La Stella Sole, non solo è il centro del Sistema e motore, ma è l'oggetto di valore assoluto senza il quale non esiste il sistema.
La falsificazione di questo assioma oggettivo è definibile solo come assurdità, secondo uno schema logico coerente derivato dal sillogismo e della logica matematica.
L'insieme di un sistema di soli pianeti, che abbiano orbite tra loro non coincidenti è per ora inesistente, quindi assurda senza l'energia elettrica e magnetica, delle onde di luce.
3) Le onde di Luce sono un sistema binario inconciliabile per una sola sorgente, da cui si deriva che il valore assoluto di cui è composta la Stella Sole sono due sorgenti diverse tra loro.
La classificazione delle Stelle secondo una unità di misura indiscutibile ed assoluta, non è stata ancora definita per incuria della direzione culturale del Modello che priva la scienza e gli scienziati di qualsiasi libertà d ricerca, ma li vincola e li condiziona nei riflessi come automi lobotomizzati in parte.
La fissione è come la rottura del salvadanaio della natura ad opera di persone condizionate fin dall'infanzia con resoconti di carattere assoluto o " verità" calate da persone geniali indiscutibili = dogma della personalità.
La scienza del dopoguerra ha prodotto delle personalità dogmatiche tranne alcune eccezioni.
La falsificazione non è metodo scientifico, ma idealismo filosofico trasposto erroneamente nella scienza.
La controprova è data dall'esistenza delle unità di misura che nessuno più ricerca, come base per lo sviluppo scientifico, per anteporre le approssimazioni delle funzioni d'onda per inventare l'immagine virtuale.


Nessun commento:

Posta un commento